Azioni Borsa: quando si parla di azioni sono parecchie le domande che vengono in mente. Innanzitutto: cosa sono le azioni? quali sono i vantaggi? Quali strumenti conviene tenere in portafoglio? Il valore azioni: in base a cosa cambia?
Cosa sono le azioni: andiamo alla definizione di base. Quando compro un’azione, in buona sostanza, sto comprando una fetta della società che ha emesso le azioni in borsa.
se compro 200 azioni APPLE, significa che, sono diventato proprietario di parte dell’azienda APPLE. Per definizione, quindi, i titoli azionari sono titoli rappresentativi del capitale di una determinata società.
Le società emettono azioni per raccogliere ulteriore denaro da investire, perché magari non ne hanno abbastanza per espandere la loro attività, e l’azionista, quindi l’investitore, che ha acquistato alcune di queste azioni, beneficia del cosiddetto dividendo; significa quindi che potrebbe ricevere una parte dei profitti aziendali, qualora ce ne fossero. Oltre a questo, l’azionista può ottenere un ricavo anche dalla vendita delle proprie azioni ad altri investitori.
Le tipologie di azioni sono diverse e si distinguono per una pluralità di fattori.
Azioni ordinarie: non attribuiscono alcun privilegio specifico, relativamente alla distribuzione dei dividendi a chi le acquista
Le azioni privilegiate: al contrario delle azioni ordinarie godono di privilegi nella distribuzione degli utili o nel rimborso del capitale in caso si verifichi lo scioglimento della società. Le azioni privilegiate possono inoltre essere emesse anche da società non quotate.
Perché una società emette azioni?
Tramite la vendita di azioni la società recupera liquidità finanziaria che può utilizzare per compiere successivi investimenti.
Perché acquistare azioni di una società?
L’investitore, acquistando azioni societarie, ha diritto a ottenere i dividendi, ovvero una parte dei profitti dell’azienda e, oltre a questi, può ottenere un guadagno dalla vendita, delle stesse azioni, a terzi.
Quando si investe, spesso, si è indotti a pensare che il capitale investito non è a rischio. Questa cosa è assolutamente sbagliata. Un’azione non ti garantisce la restituzione del tuo capitale versato. D’altro canto in un investimento si deve sempre calcolare il fattore rischio. La cosa essenziale da ricordare è che, quindi, l’azione non ti garantisce un minimo.
Quando investi in azioni affidi il tuo denaro alle sorti della società di riferimento. Questo significa che se la società va bene, e quindi acquisisce valore nel tempo, vedrai il tuo capitale aumentare simultaneamente.
I rischi sono che se l’azienda fa flop, e quindi fallisce, in genere l’azionista perde tutto il suo capitale investito.
L’azionista può arrivare a perdere l’intero investimento: in caso di fallimento della società di solito gli azionisti perdono tutto quello che hanno investito.
I vantaggi sono legati al concetto di boom. Cosa significa? Significa che se la società va bene, e quindi aumenta la domanda di azioni sul mercato, il prezzo sarà destinato a salire. Ora: se il prezzo sale, e tu possiedi un’azione, il valore della tua azione aumenterà nel tempo. Ci sono aziende, infatti, che nel giro di pochissimi mesi hanno visto il valore delle loro azioni aumentare esponenzialmente, anche del 100%. Questo perché la richiesta di azioni è aumentata, una volta dimostrata la solidità del business e la scalabilità del successo dell’azienda.
Altro vantaggio è la redditività di alcune aziende infatti come detto precedentemente le società che emettono azioni possono “staccare” i dividendi.
Cosa sono i dividendi? I dividendi sono una parte degli utili, direttamente proporzionali alle quote azionarie, che vengono ripartiti agli azionisti, in sostanza è la ripartizione dei guadagni dell’azienda che viene suddivisa con i proprietari dell’azienda ( e dato che noi ne siamo possessori di una parte con le azioni ne abbiamo diritto). I dividendi vengono corrisposti agli azionisti, in genere, trimestralmente o annualmente.
Questi sono le basilari informazioni da sapere sulle azioni negli articoli seguenti approfondiremo il tema.